Vuelta a España 2022, Juan Ayuso il più giovane della storia a salire sul podio: secondo più giovane allargando la statistica a tutti i GT (primo negli ultimi 118 anni)

Juan Ayuso fa segnare un incredibile record alla Vuelta a España 2022. Dopo aver chiuso in terza posizione la tappa vinta ieri da Richard Carapaz, lo spagnolo si è assicurato anche il podio finale, assicurandosi la terza posizione in classifica generale. A vent’anni da compiere il prossimo venerdì, il classe 2002 sarà il più giovane corridore a salire sul podio nella storia della Vuelta e il secondo più giovane della storia se invece allarghiamo la statistica a tutti i GT, preceduto soltanto da Henri Cornet (che ha impedito anche a Bernal prima e Pogacar poi di diventare il più giovane vincitore della storia del Tour).

Il francese classe 1884, infatti, vinse il secondo Tour de France della storia, quello del 1904, a diciannove anni e 352 giorni, dopo che i primi quattro corridori della classifica, che avevano chiuso con quasi tre ore di vantaggio su di lui (che a sua volta, almeno stando ai racconti non sempre verificabili dell’epoca, non ebbe una condotta impeccabile), furono squalificati, tra le altre cose, per aver preso il treno. Un risultato dunque importantissimo per Ayuso che, pur non vincendo la maglia di miglior giovane di questa Vuelta (che andrà al vincitore della corsa Remco Evenepoel), è paradossalmente già uno dei migliori giovani della storia della corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio